Si è appena conclusa la sessantesima edizione del Salone del Mobile, l’evento più atteso dell’anno per gli operatori del comparto casa-arredamento. Più di 260mila visitatori si sono recati a Milano durante la Design Week per scoprire tutte le tendenze d’arredo che detteranno le regole dell’interior design: dalla cucina all’outdoor, ogni luogo è stato presentato con interesse e attenzione, perché ogni angolo della casa, oggi più che mai, incide sul benessere e il comfort dell’abitare. Scopriamo insieme tutte le nuove tendenze arredo casa del Salone del mobile 2022.

Durante il Salone del Mobile 2022, atteso con grande entusiasmo dopo la mini-edizione dello scorso anno, è andato in scena il presente e il futuro dell’interior design, mostrando un modo di abitare diverso dagli anni passati. In un momento storico, come quello che abbiamo vissuto, segnato da lockdown, restrizioni e smart working, l’attenzione verso la casa è cresciuta. Proprio per questo motivo, gli esperti del settore propongono nuovi stili e idee di design per la casa capaci di sposare il gusto estetico contemporaneo e di soddisfare i bisogni psicofisici, le emozioni e i desideri delle persone.
I protagonisti dell’evento apice della Milano Design Week sono colori, materiali e lavorazioni più naturali: elementi che si accostano in modo originale per rendere ogni ambiente domestico un luogo piacevole da vivere. Invece, il fil rouge di questa edizione è la sostenibilità, come testimonia l’installazione Design with Nature. Si tratta della punta di diamante del Salone, in cui il riciclo è il focus perché il futuro ha bisogno di un presente in armonia con la natura.
Negli ultimi anni la cucina è diventata centro della convivialità in casa. Non solo un luogo in cui cucinare, ma un vero e proprio nucleo vitale in cui ritrovarsi con amici e parenti e, all’occasione, trasformarsi in uno studio in cui portare avanti il lavoro da remoto o svolgere una lezione online. La cucina deve quindi essere multifunzionale e pratica. Via libera a cucine con vista sulla zona living, banconi e isole, il tutto i trend del momento:
- Sostenibilità, nell’utilizzo di elettrodomestici ergonomici ed ecologici per ridurre gli sprechi
- colori, tra cui spiccano tonalità naturali, il verde, il bianco marmoreo o il nero, per un tocco d’effetto
- materiali naturali, come il legno, la pietra e il granito, che si mescolano tra loro in accostamenti originali.
La forte attenzione verso l’ambiente domestico e la maggiore cura del proprio benessere psicofisico si fondono nella zona di servizio: il bagno. A questa stanza, questa edizione del Salone del Mobile ha riservato una esibizione dedicata, il Salone Internazionale del Bagno.
Le idee per arredare il bagno della propria casa sono tante, da soluzioni retrò rivisitate in ottica moderna, architetture minimal o linee morbide per una sensazione di relax. Anche i colori rispecchiano un senso di calma e pace, come il blu notte, ma si punta anche all’eleganza, con colori come il nero e l’oro. Spiccano anche palette più ambiziose e divertenti, perché la parola d’ordine è “personalizzazione”: la casa deve essere lo specchio della propria personalità.
Il lockdown e le restrizioni, che hanno caratterizzato gli ultimi anni segnati dal Covid-19, hanno aumentato anche l’interesse verso il green. Ogni spazio, dai giardini alle verande e balconi, è arredato con complementi ricercati, materiali sostenibili e attenti al ciclo produttivo. L’obiettivo è valorizzare al meglio questi spazi aperti, creando un’armonia con l’ambiente interno.