Vendere casa al mare: consigli utili per una compravendita semplice e veloce

Vendere una casa al mare rappresenta un’operazione immobiliare che richiede accorgimenti specifici rispetto a una compravendita comune. Solitamente, infatti, le case al mare vengono acquistate come seconda casa per le vacanze oppure come immobili da mettere a reddito durante la stagione estiva. Queste caratteristiche fanno sorgere alcune domande su cui è bene soffermarsi prima di addentrarsi nella compravendita: qual è il periodo migliore per vendere? Vediamo insieme alcuni consigli utili per vendere casa al mare.

Vendi casa con noi per avere tutto il supporto di cui hai bisogno.

Quale strategia adottare per vendere casa al mare? Ecco i consigli più utili

Non di rado le famiglie italiane scelgono di acquistare una seconda casa al mare per godersi le vacanze estive con parenti e amici. Tuttavia, soprattutto in seguito alle difficoltà economiche sopraggiunte in questi anni segnati dalla pandemia da Covid-19, molte persone hanno deciso di vendere la casa al mare per ottenere liquidità. Non solo, complice di questa tendenza è anche la voglia tornare a viaggiare per scoprire nuove mete.

Per vendere casa al mare è bene tenere conto di alcuni accorgimenti che potrebbero facilitare l’operazione, ma soprattutto adottare una strategia di vendita ben studiata, che permetta di realizzare i migliori ricavi possibili. Innanzitutto, è fondamentale:

  • Stabilire il valore della casa, in modo oggettivo e senza lasciarsi trasportare dell’emotività. Per farlo, è possibile consultare un agente immobiliare o analizzare i prezzi medi delle abitazioni presenti in una determinata zona. Presentarsi sul mercato con un prezzo corretto trasmette più fiducia e sicurezza ai potenziali acquirenti.
  • Valorizzare l’immobile negli annunci online. Pubblicizzare la propria casa al meglio è il modo migliore per riuscire ad attirare l’attenzione dei compratori. È quindi importante scegliere accuratamente le fotografie, in modo da esaltare tutti i punti di forza della proprietà, fornire una descrizione precisa e allegare sempre una planimetria.
  • Munirsi di tutti i dati e le specifiche tecniche inerenti all’immobile, per riuscire a fornire ai potenziali compratori tutte le informazioni di cui potrebbero avere bisogno.
  • Preparare la casa al meglio per le visite. La casa al mare spesso è disabitata per gran parte dell’anno, per questo motivo, prima di metterla sul mercato, è bene effettuare piccoli lavori di manutenzione e presentarla in buono stato.

In ultimo, trattandosi di una casa al mare, è la località a guidare la scelta di acquistare o meno l’immobile. Per questo motivo è fondamentale enfatizzare, quando si propone l’immobile tramite gli annunci, la zona marittima in cui è situato l’immobile, soprattutto se è in una località turistica molto attrattiva, se è fronte mare e se nelle vicinanze ci sono spiagge attrezzate.

A chi rivolgersi per vendere la casa al mare?

La vendita di una seconda casa in una località marittima può essere svolta in autonomia o con l’aiuto di un intermediario esperto. A condizionare tale decisione possono essere le esigenze personali, il tempo che si ha a disposizione, ma, soprattutto, la posizione in cui si trova l’immobile. Infatti, se la casa al mare è distante dalla residenza principale, affidarsi a un’agenzia immobiliare potrebbe essere una soluzione efficace per vendere l’immobile agilmente. L’agente incaricato non solo si occuperà della pubblicizzazione dell’immobile, ma anche delle visite, senza scomodare il proprietario di casa.

Questi i vantaggi relativi alla particolare fattispecie della vendita di una casa al mare, ma ricordiamo che affidarsi ai professionisti del settore garantisce sempre sicurezza, correttezza e comodità a livelli difficilmente riscontrabili quando si decide di vendere in autonomia un immobile.

Qual è il periodo migliore per vedere casa al mare?

Per vendere casa al mare il periodo migliore è sicuramente quello estivo, in cui c’è più affluenza di persone e si può trovare un acquirente con maggiore facilità. Allo stesso tempo, chi desidera comprare una casa al mare si mobilita solitamente prima della bella stagione, per riuscire a trovare una casa da potersi godere durante i mesi più caldi. Per questo si può usufruire di settembre e ottobre per preparare l’immobile e avere tutto il tempo per vendere la casa al mare prima dell’estate successiva.

Vuoi vendere casa e cerchi un supporto a 360° lungo tutto il processo di compravendita? Vendi casa con noi, affidati a UniCredit Subito Casa. Compila il form online con i dati dell’immobile da vendere: un nostro consulente di zona ti contatterà per approfondire la tua richiesta!

31 agosto 2022

Articoli in evidenza

ristrutturare casa

Come fare

5 consigli per vendere una casa da ristrutturare

9.3.2020

Come fare per vendere una casa da ristrutturare oppure difficile o datata? Ecco cinque consigli utili per affrontare la questione con serenità.

Leggi articolo
vendere-comprare-casa-contemporaneamente

Come fare

Vendere e comprare casa contemporaneamente: ecco i consigli per non sbagliare

13.12.2022

Vendere la propria casa e comprarne un’altra allo stesso tempo: a cosa bisogna pensare con il dovuto anticipo? Quali sono i fattori a cui prestare particolare attenzione? Ecco una mini-guida per non commettere errori.

Leggi articolo
Come vendere casa velocemente

Come fare

Come vendere casa velocemente

24.4.2023

Una guida pratica con alcuni semplici consigli da seguire per vendere casa velocemente.

Leggi articolo
Back