Vendere casa: qual è il prezzo giusto? Ecco come calcolare il valore della tua casa

Vendere la propria casa è una scelta di vita importante: le decisioni da prendere sono molteplici, ma la più rilevante, su cui ragionare prima ancora di esporre il cartello con scritto “vendesi” o affidare la propria casa a un’agenzia immobiliare, riguarda sicuramente il calcolo del prezzo di vendita della casa. Questo, infatti, rappresenta uno dei principali elementi che determinano la riuscita o meno della compravendita e, proprio per questo motivo, è fondamentale scegliere la cifra più corretta. Ma come si effettua il calcolo del prezzo di vendita di una casa? Di seguito alcuni consigli per un’accurata valutazione.

Calcolare il prezzo di una casa: come farlo e quali sono i vantaggi

Per calcolare il valore di una casa si ricorre alla seguente formula matematica:

Valore di mercato dell’immobile = Superficie commerciale x Quotazione al metro quadro x Coefficienti di merito

In questo calcolo vengono presi in considerazione i parametri oggettivi, ovvero la superficie commerciale e le quotazioni al metro quadro, e quelli soggettivi: i coefficienti di merito, che comportano maggiorazioni o diminuzioni del valore di mercato di un immobile. Ne consegue che tale procedimento non è affatto facile e richiede una conoscenza elevata del settore. Ma perché è così importante scegliere un prezzo onesto e in linea con il mercato? La risposta è semplice: aumentare la cifra di vendita comporta alla quasi impossibilità di vendere in breve tempo e al prezzo desiderato. Infatti, più un immobile rimane a lungo sul mercato e più si sarà costretti a riabbassare il prezzo, procedura che, agli occhi dei potenziali acquirenti, sarà percepito in modo negativo.

Una corretta valutazione, invece, permette di posizionarsi al meglio nel mercato immobiliare della zona in cui è situato l’immobile oggetto della vendita, con ottime possibilità di concludere la compravendita entro le tempistiche medie. Inoltre, nonostante in Italia durante la proposta d’acquisto, la contrattazione preveda una riduzione di circa il 10% rispetto al prezzo proposto dal venditore, la scelta di un valore adeguato comporta meno trattative con un ottenimento di guadagno molto più vicino alle aspettative iniziali.

Tutti i consigli utili per valutare il prezzo della tua casa

Quando si decide di vendere o comprare casa, il primo passo da fare, quindi, è far valutare correttamente l’immobile. Come abbiamo visto in precedenza, la valutazione immobiliare prevede un processo complesso che tiene in considerazione numerosi fattori: non solo il prezzo al metro quadro della zona in cui l’immobile è situato, ma anche i cosiddetti coefficienti di merito interni ed esterni, che permettono di valutare alcuni parametri come lo stato di conservazione, l’esposizione, la vicinanza ai servizi. Ogni caratteristica di un appartamento o di una casa incide sulla valutazione: ad esempio, la mancanza dell’ascensore all’interno di un condominio riduce notevolmente il prezzo fino al 10% in meno; la presenza del giardino, d’altro canto, lo aumenta del 5%. Per capire la percentuale con cui ogni singolo elemento incide sul prezzo di una proprietà, esistono precise tabelle che permettono di avvicinarsi con più esattezza al valore reale della casa da vendere.

Considerando la difficoltà nel calcolare il prezzo è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti in grado di aiutare i clienti con una valutazione ad hoc. Alcuni suggerimenti ulteriori sono:

  • Confrontare i prezzi di vendita delle proprietà simili situate nella stessa zona di riferimento. Basterà rivolgersi a un’agenzia immobiliare o anche tenere d’occhio gli annunci online presenti nei vari portali.
  • Informarsi sulle quotazioni della città attraverso lo strumento di esplorazione delle zone OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
  • Richiedere il Report gratuito Valore Casa. I nostri consulenti, grazie a una profonda conoscenza della zona di riferimento e a tecnologie evolute di analisi dei dati di mercato, effettueranno attente e precise valutazioni dell’immobile, forniranno indicazioni sui valori delle compravendite più recenti e un’analisi della domanda. Per una valutazione affidabile, veloce ed efficace.

21 ottobre 2021

Articoli in evidenza

Come valutare immobile

Come fare

Come valutare un immobile: le domande a cui rispondere per vendere casa al giusto prezzo

18.4.2023

Prima di vendere casa è necessario definire con precisione il valore dell’immobile. Come valutare un immobile correttamente? Tutti i suggerimenti.

Leggi articolo
vendere-comprare-casa-contemporaneamente

Come fare

Vendere e comprare casa contemporaneamente: ecco i consigli per non sbagliare

13.12.2022

Vendere la propria casa e comprarne un’altra allo stesso tempo: a cosa bisogna pensare con il dovuto anticipo? Quali sono i fattori a cui prestare particolare attenzione? Ecco una mini-guida per non commettere errori.

Leggi articolo
Come vendere casa senza svendere

Come fare

Come vendere casa senza svendere

21.1.2021

Come vendere casa senza svendere? Ecco 4 semplici consigli per vendere casa in modo veloce e al prezzo desiderato.

Leggi articolo
Back