Prezzi degli immobili, il mercato riconosce e premia l’efficienza energetica

Il mercato immobiliare delle residenze si è deciso a scontare l’inefficienza energetica? Lo suggerisce l’ultimo andamento dell’Ipab – cioè dell’indice Istat dei prezzi delle abitazioni – relativo al terzo trimestre del 2023.
Nel contesto di una decisa riduzione del numero delle compravendite (-10,4% nel terzo trimestre 2023, secondo l’Agenzia delle Entrate), i listini fanno segnare un andamento all’apparenza sostanzialmente stabile, essendo nullo nel periodo considerato lo scostamento congiunturale (cioè rispetto al trimestre precedente), e in aumento dell’1,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Il dato, pur essendo reale, è anche apparente, perché “copre” la significativa forbice che si è andata allargando negli anni tra i prezzi delle case nuove/ristrutturate e i prezzi di quelle “usate“, cioè le abitazioni esistenti.

L’ultimo dato è particolarmente eloquente: l’indice delle case nuove/ristrutturate – e, dunque, necessariamente anche efficienti sotto il profilo energetico – vede un incremento dell’8% in un anno “in forte accelerazione – sottolinea l’Istat – rispetto al trimestre precedente (+0,5%)”, mettendo a segno un +1,6% congiunturale. Incremento – merita ribadirlo – che si accompagna a una progressiva tendenza alla riduzione degli scambi.

Tutta un’altra storia per le abitazioni esistenti, che “salgono appena dello 0,5%” in un anno, facendo segnare addirittura una flessione (dello 0,4%) rispetto al trimestre precedente.

Quest’ultimo dato – cioè il leggero calo congiunturale delle case esistenti – non è neanche sorprendente. Se si guarda alle serie storiche, la curva relativa ai valori delle abitazioni esistenti ha condiviso con le nuove case la fiammata si è registrata all’indomani della pandemia (cioè nei primi mesi del 2020); ben presto i listini hanno preso strade diverse, anzi opposte. Mentre i prezzi delle nuove case hanno visto incrementi e picchi record (nel 2022), i prezzi delle case esistenti, sono rimasti sostanzialmente schiacciati.

La distanza tra le due tipologie – case nuove e case usate – è ormai tale che viene da chiedersi che senso abbia misurare il trend del mercato residenziale con un unico indice. I tempi sono forse maturi per dedicare analisi separate a due mercati sempre più peculiari. La differenza principale oggi non la fa solo la “location” ma anche – e sempre di più – l’efficienza energetica. Chi compra una casa nuova o ristrutturata in classe A è un acquirente che fa un affare. Chi compra una casa in classe G fa un affare lo stesso perché i listini stanno penalizzando sempre di più l’inefficienza; i bonus edilizi – sia pure nella versione rivista e corretta dalla manovra di bilancio 2024 – continuano a offrire la possibilità di iniettare un valore che il mercato riconoscerà.

11 marzo 2024

Articoli in evidenza

Come fare

Cosa sapere prima di acquistare casa

29.2.2024

Come acquistare l’immobile perfetto senza incorrere in brutte sorprese? Quali sono i rischi per l’acquirente? Ecco cosa sapere prima di comprare casa.

Leggi articolo
vendere-casa-dopo-110

Come fare

Vendere casa dopo la ristrutturazione con bonus 110%

23.2.2024

Si può vendere casa dopo i lavori con Ecobonus 110%? La risposta è sì, ma vediamo cosa succede alle detrazioni generate dal bonus e non utilizzate, anche in relazione all’opzione scelta per fruire dell’agevolazione.

Leggi articolo
case-futuro

Come fare

Case del futuro: domotica e intelligenza artificiale

7.2.2024

Hai mai immaginato di vivere in una casa che impara dai tuoi gesti e si adatta perfettamente alle tue esigenze? Grazie ai sistemi di automazione…

Leggi articolo
Back