Città e case in montagna perfette per un soggiorno invernale

Si avvicinano le vacanze di Natale, occasione per molti per lasciare la città e recarsi presso località dallo scenario più suggestivo: colline innevate, borghi in alta quota, bellezze della natura.

Quali sono i luoghi più speciali in cui trascorrere l’inverno tra piste da sci, passeggiate e scorci incantati? Ecco alcuni spunti, accanto a una panoramica delle case in vendita in zona in questo momento.

Valle d’Aosta, la regina delle Alpi

Una piccola regione al confine con Francia e Svizzera, circondata da vette imponenti che offrono splendidi paesaggi e alcune delle piste da sci più suggestive: parliamo naturalmente della Valle d’Aosta, meta per le vacanze invernali per eccellenza.

È in questa regione che sorge l’elegante Courmayeur, insieme alle sue piste da sci e alle raffinate vetrine del centro, che si integrano nell’architettura tradizionale e nel contesto naturale con grande rispetto. Anche una semplice passeggiata in città può diventare incantevole, se lo scenario che si staglia sullo sfondo è una città come Aosta, considerata un piccolo capolavoro di antica architettura romana incastonata tra le Alpi. Da non perdere, tra le bellezze naturalistiche della Valle d’Aosta, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e la straordinaria escursione con le cabine rotanti sui ghiacciai perenni del Monte Bianco.

E queste sono solo alcune delle perle paesaggistiche da scoprire in Valle d’Aosta durante un soggiorno invernale. Avere a disposizione una base d’appoggio da sfruttare nel corso degli anni per le vacanze può dunque essere un investimento interessante: qui trovi tutte le occasioni immobiliari in Valle d’Aosta.

Le Dolomiti bellunesi, piccole perle da scoprire

Parte delle Alpi Orientali italiane, le Dolomiti rappresentano un gruppo montuoso ricco di bellezze naturalistiche da scoprire in ogni stagione. Tra le zone più rinomate per la stagione invernale ci sono le Dolomiti bellunesi, in cui si trova il più grande comprensorio sciistico italiano, Dolomiti Superskii: circa 3.000 chilometri quadrati che attraversano tre province, Belluno, Trento e Bolzano.

Numerose località d’interesse si trovano nella provincia di Belluno, città che sin dal 2007 si posiziona sempre in ottime posizioni nelle classifiche sulla qualità della vita nelle città italiane. Un break invernale all’insegna dello sci, della buona cucina e di splendide passeggiate in provincia di Belluno porta a scoprire diverse perle: dalla celebre Cortina d’Ampezzo, consacrata a meta d’eccellenza per gli sport invernali sin dal 1956, prima volta in cui vennero trasmessi i giochi olimpici invernali in tv, a cittadine minori, ma altrettanto dotate di fascino, come la Val di Zoldo o l’area del Cadore.

L’offerta immobiliare in zona soddisfa sia la richiesta di immobili di prestigio nelle località più gettonate che quella di appartamenti comodissimi per l’accesso alle piste da sci e alle altre attrazioni locali, anche se localizzati in comuni minori: dai un’occhiata agli immobili in vendita in provincia di Belluno!

La provincia di Udine, tra piste da sci e paesi caratteristici

Una zona molto competitiva per l’offerta di piste da sci e paesini da esplorare è la provincia di Udine, certamente tra le aree da considerare per soggiorni invernali ricchi di esperienze.

Fornita di piste da sci e caratterizzata dalle tipiche case di legno, Sappada, per esempio, è una piccola località al confine col Veneto dove scoprire tutta la bellezza dei paesaggi innevati. Sauris e i suoi dintorni rappresentano un’altra opzione per piacevoli soggiorni invernali: non solo splendide piste dove praticare sci alpino, di fondo e snowboard, ma anche la possibilità di organizzare escursioni in slitta o passeggiate alla scoperta delle tradizioni culinarie locali, esperienza da provare con il giro dell’Anello delle Malghe.

La provincia di Udine è variegata e offre occasioni di divertimento, relax e buona cucina in ogni stagione. Sono tanti i comuni localizzati in zone strategiche di cui fare la propria base per visitare il circondario, con occasioni immobiliari per ogni esigenza. Scopri tutte le case perfette per i soggiorni invernali in provincia di Udine!

Roccaraso, tra piste da sci e camminate

Non è necessario spostarsi al nord per trovare località di montagna degne di nota. Situata in provincia dell’Aquila, in posizione centrale e facilmente raggiungibile anche dalla Campania, dal Lazio e dal Molise, Roccaraso è tradizionalmente conosciuta come località sciistica, rappresentando il più grande comprensorio del Centro Italia.

Non solo sci: il piccolo paese dell’altopiano abruzzese sa offrire sentieri per ciaspolate nella natura e nordic walking, l’intrattenimento dei parchi avventura, il relax delle terme. Roccaraso è, insomma, una località invernale perfetta per sciatori provetti e non.

Per quanto riguarda l’offerta immobiliare, la cittadina offre soluzioni per ogni necessità: piccoli appartamenti per brevi soggiorni invernali, soluzioni dalle metrature più ampie, perfette per vacanze in compagnia, case che richiamano lo stile del tradizionale chalet di montagna e immobili dal gusto più moderno. Scopri tutti gli immobili in vendita a Roccaraso!

Articoli in evidenza

vendere-casa-torino

Vendere comprare nelle città

Vendere casa a Torino: è il momento giusto

16.11.2022

Vuoi vendere casa a Torino? Ecco tutte le informazioni utili per valutare al meglio il tuo immobile a Torino e scoprire quali sono i quartieri più interessanti in questo momento.

Leggi articolo
Milano Rigenerazione Urbana Green

Vendere comprare nelle città

Milano: rigenerazione urbana green in vista delle Olimpiadi Invernali 2026

23.8.2022

Insieme a Cortina, Milano ospiterà le Olimpiadi invernali 2026 e la città si prepara ad accogliere l’evento avviando diversi progetti di rigenerazione urbana in ottica green. Come cambierà la città in seguito agli interventi?

Leggi articolo
Ville in Sicilia

Vendere comprare nelle città

Ville in Sicilia: ecco le città più belle in cui comprare casa

15.7.2022

Acquistare una villa in Sicilia come seconda casa o a scopo investimento: quali sono le migliori città in cui comprare? Ecco una breve guida.

Leggi articolo
Back