Case Green: arredare con materiali ecosostenibili e di design

Le case green, da abitazioni di nicchia, sono diventate vere e proprie tendenze. Dal Green Building al Green Design, ormai il futuro degli immobili ha intrapreso la strada della sostenibilità.

Il motivo? L’urgenza di diminuire l’impatto ambientale, partendo proprio da uno tra i settori più energivori: l’edilizia, responsabile del 36% delle emissioni di gas serra. Le case green diventano quindi la risposta ecologica del settore immobiliare: abitazioni innovative e capaci di garantire comfort e un notevole risparmio energetico. Ma come arredare una casa con materiali ecosostenibili e di design? Vediamo insieme quali sono le soluzioni più usate nell’eco-design.

Il green design: l’arredamento sostenibile

Realizzare una casa green significa seguire i principi cardine della sostenibilità, ed è possibile anche nel caso in cui l’immobile risulti essere datato e non in linea con una filosofia di progettazione a impatto zero. Come? Ponendo attenzione sul mobilio.

Il design, durante questi ultimi anni, si è evoluto dal punto di vista della sostenibilità. Si parla sempre di più di green design o ecodesign: un nuovo modo di progettare l’arredamento, ma anche di pensare l’economia in modo più circolare.

Il concetto alla base del green design, nella sua semplicità, risulta essere geniale e vincente: il ciclo di vita degli oggetti non termina con la fine dell’uso per cui sono stati concepiti. Dare loro una nuova opportunità è una scelta ecologica e virtuosa, oltre che esteticamente valida.

Il caso più comune di riciclo applicato all’arredamento è il cosiddetto “industriale vintage” che trasforma vecchi e arrugginiti componenti produttivi in nuovi e ricercatissimi mobili per la propria casa green. E così armadietti da fabbro diventano credenze, bilance da pesa si riscoprono fioriere, tubi di scarico si trasformano in lampadari, mentre le riviste sono appoggiate su tavolini ricavati da vecchi pancali decappati. Tutti oggetti di uso quotidiano che nascono a nuova vita e che scoprono una destinazione inaspettata.

Tuttavia, il riciclo non è l’unica soluzione possibile per rendere una casa green. Sempre più designer si stanno specializzando in arredi totalmente sostenibili, adottando materiali 100% biodegradabili e riutilizzabili, con il fine di non produrre rifiuti.

Arredare in modo sostenibile la propria casa green: la scelta dei materiali

Una casa green è in costante dialogo con la natura, per questo è di fondamentale importanza la scelta dei materiali del mobilio. Tra i più adoperati e amati da architetti e designer spiccano:

  • Legno, ideale per arredare ogni stanza della propria casa green. Dai componenti d’arredo alla pavimentazione, il legno è il materiale naturale più utilizzato anche grazie alla bassa dispersione di calore, che lo rende un ottimo isolante
  • Cartone, un materiale leggero, estremamente economico e incredibilmente resistente, duttile e malleabile. Utilizzato per creare anche tavoli, sedie, poltrone e scaffali
  • Bamboo, un elemento resistente ed elegante, spesso usato per la realizzazione di pavimenti, mobili e originali decorazioni per interni ed esterni
  • Sughero, un materiale totalmente riciclabile, rinnovabile ed ecologico. Non solo, il sughero è ignifugo e un isolante termico e acustico, ideale per rivestimenti e coibentazioni, ma anche per la realizzazione di componenti d’arredo green e originali
  • Pietra lavica, amato dal design contemporaneo per la realizzazione di oggetti e rivestimenti inediti e completamente ecosostenibili
  • Canapa, utilizzata soprattutto per realizzazione di componenti tessili. Si tratta di un prodotto straordinario, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimuffa e antitarme. Inoltre, la sua coltivazione favorisce la rigenerazione del terreno.

Case green: sostenibilità, stile e risparmio

Abitare in una casa green significa salvaguardare l’ambiente e abbracciare un nuovo modo di vivere la propria abitazione, con consapevolezza e rispetto verso il pianeta e le generazioni future. Non solo, acquistare una casa green offre anche un’opportunità di risparmio economico, grazie all’uso impianti innovativi che sfruttano l’energia rinnovabile, garantendo un’elevata efficienza energetica e una sensibile riduzione degli sprechi. Il tutto senza rinunciare al comfort, al gusto e allo stile, forniti dalla costante evoluzione e ricerca dell’industria dell’eco-design.

Articoli in evidenza

Milano Rigenerazione Urbana Green

Vendere comprare nelle città

Milano: rigenerazione urbana green in vista delle Olimpiadi Invernali 2026

23.8.2022

Insieme a Cortina, Milano ospiterà le Olimpiadi invernali 2026 e la città si prepara ad accogliere l’evento avviando diversi progetti di rigenerazione urbana in ottica green. Come cambierà la città in seguito agli interventi?

Leggi articolo
citta-sostenibili-mondo

Vendere comprare nelle città

Le città più sostenibili del mondo secondo “Cities of the future”

8.11.2021

Quali sono le città più sostenibili e innovative del mondo? L’indagine Cities of the Future, pubblicata da Easy Park Group nell’ottobre 2021, offre una panoramica. Presenti 5 città italiane in classifica.

Leggi articolo
Casa in Bioedilizia

Come fare

Casa in bioedilizia, una scelta green: pro e contro

7.6.2022

Le Case in Bioedilizia rappresentano una scelta abitativa sostenibile, dai diversi benefici economici, ambientali e sociali. Vediamo le caratteristiche di questa innovativa soluzione abitativa.

Leggi articolo
Back