Tetto a risparmio energetico: tre soluzioni hi-tech per la salvaguardia dell’ambiente

 

La casa si fa sempre più green: dai materiali sostenibili a tecnologie sempre più avanzate, l’edilizia pone l’attenzione anche sulla copertura degli immobili, attraverso i tetti a risparmio energetico che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente, al benessere psicofisico di chi ci abita e anche all’economia domestica.

L’edilizia moderna risponde alla crisi ambientale

Si è appena conclusa la COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2022, il più importante incontro a livello mondiale sul tema ambientale. Non si tratta solamente di un argomento politico: la crisi ambientale è un’urgenza sociale che tutti noi dobbiamo accogliere attuando dei comportamenti il più possibile sostenibili, a partire dalla casa.

L’edilizia è infatti responsabile del 36% delle emissioni di gas serra, ed è per questo che è fondamentale progettare e ristrutturare le case in un’ottica green. E il tetto è proprio una delle componenti di uno stabile che può contribuire in modo importante al risparmio e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Tetto a risparmio energetico: tra materiali sostenibili e tecnologie sviluppate

Le nuove tecnologie hanno reso disponibili delle soluzioni edilizie per tetti hi-tech che garantiscono un’elevatissima efficienza energetica e promettono di migliorare la qualità della vita.

Ad esempio, esistono delle superfici in cemento anti-smog che trasformano in sali inorganici i principali componenti dell’inquinamento atmosferico tramite un processo di foto-ossidazione. I sali prodotti vengono poi sciolti dall’acqua piovana e contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria.

Un altro materiale estremamente promettente per il risparmio energetico è rappresentato dalle tegole ad accumulo: flessibili, autopulenti, calpestabili, non sono riflettenti e perciò possono essere installate anche in zone di pregio paesaggistico. Sono inoltre associate a un impianto di accumulo per ottimizzare la produzione e l’utilizzo dell’energia raccolta dai raggi solari.

Tra i tetti a risparmio energetico non può mancare il tetto solare, la soluzione più tecnologica e innovativa. Questa soluzione, infatti, permette la messa in posa di coperture già comprese di pannelli fotovoltaici.

Per controllare le prestazioni dell’impianto, anche se di piccole dimensioni, invece, è stata sviluppata una nuova applicazione per smartphone, che consente di ricevere un piano di produzione di riferimento in base alle caratteristiche dei pannelli e della geolocalizzazione. Inoltre, fornisce un’analisi delle prestazioni dell’impianto, le confronta con quelle di altre installazioni nei paraggi e permette di richiedere direttamente eventuali manutenzioni.

Green-roof: la bio-architettura propone il suo tetto a risparmio energetico

Infine, tra le soluzioni da adottare per un tetto a risparmio energetico rientrano anche i sistemi green-roof, utilizzati principalmente in bio-architettura per ridurre l’impatto ambientale degli edifici. Si tratta di tetti verdi, una fitta vegetazione che ricopre la superficie del tetto e che permette di:

  • Ridurre il fabbisogno energetico
  • Ridurre le emissioni di CO2
  • Limitare le emissioni di anidride carbonica, migliorando la qualità dell’aria.

Per chi ha intenzione di realizzare un tetto a risparmio energetico, il governo ha messo a disposizione una serie di bonus edilizi che mirano a incentivare la riqualificazione urbana in ottica green. Grazie a queste agevolazioni fiscali è possibile ottenere sconti legati a interventi di ristrutturazione e all’efficientamento energetico.

Articoli in evidenza

Case ecosostenibili

Andamento delle compravendite

Case ecosostenibili: la situazione italiana

14.4.2022

Come è cambiato l’atteggiamento degli italiani in campo di case ecosostenibili negli ultimi anni? E come risponde il patrimonio immobiliare italiano alle sfide lanciate dalle rinnovate esigenze degli acquirenti?

Leggi articolo
Piano-governo-crisi-energetica

Come fare

Caro-bollette e crisi energetica: il piano per affrontare l’inverno

18.10.2022

Con l’aumento dei costi del gas e l’avvicinarsi dell’inverno, cresce la preoccupazione degli italiani per il caro-bollette. Quali sono le soluzioni proposte dal Governo? Vediamo i punti principali del piano.

Leggi articolo
Casa-Green

Come fare

Case Green: arredare con materiali ecosostenibili e di design

5.9.2022

Arredare casa in ottica green: una filosofia semplice, che fa di materiali biodegradabili e oggetti di recupero la base per un nuovo modo di progettare una casa 100% eco-friendly.

Leggi articolo
Back