Tendenze Arredo Casa 2018: consigli e idee

L’arredamento di casa dice tanto di noi, di quello che siamo e di ciò che ci fa stare bene. Gli ambienti domestici hanno il potere di influenzare il nostro umore quando vi soggiorniamo e il giusto stile può fare la differenza. La disposizione dei mobili, gli accessori, i colori e le luci possono determinare i nostri stati d’animo e per trovare ristoro nelle mura domestiche occorre scegliere l’arredamento con cura. Tra gusti personali ed esigenze dettate da spazi e budget, abbiamo stilato una lista degli 8 “must have” del 2018, suggerimenti di arredo che saranno protagonisti assoluti di quest’anno.

1) Colori audaci

Blu navy, viola, verde scuro, sono i nuovi colori spinti dagli interior designer. Tinte forti e insolite che abbinate a colori chiari possono regalare un effetto di sicuro impatto e personalità.

Anche il rosso impazza: dalle passerelle all’arredamento, usato su arredi imbottiti, sedie, finiture, pareti o anche solo piccoli accessori.

Il consiglio: un complemento d’arredo dal colore forte, in netto contrasto con l’ambiente, può creare un senso d’eleganza senza appesantire lo spazio. L’esempio classico è quello della giustapposizione di colori tra un elemento d’arredo e la pittura per le pareti di una stanza.

2) Osare con l’ottone

Il metallo del 2018 sarà l’ottone: opaco, dalle linee discrete che uniscono il femminile al maschile, sostituirà il rose gold, di grande tendenza lo scorso anno.

Il consiglio: osare. L’ottone si adatta agli accessori, ma può anche occupare grandi superfici. Può essere un elemento decorativo importante che si snoda attraverso una sala o può apparire in diversi angoli della casa.

3) Stile retrò

Il fascino del passato torna nelle nuove tendenze dell’arredamento. Lo stile retrò la farà da padrone, con oggetti di un tempo rivisitati in chiave moderna.

Il consiglio: perdersi in un mercatino dell’usato o spulciare nelle soffitte per sfoggiare elementi unici e proiettare la mente indietro nel tempo secondo i vostri gusti e l’epoca che più vi ispira.

4) Primavera sotto il tetto

Romantici e colorati, i fiori (soprattutto grandi) occuperanno carte da parati e tappezzerie. La componente floreale darà la giusta carica per resistere ai mesi invernali ricreando la bella stagione negli interni di casa. Il consiglio: abbinare ai fiori disegnati delle piante da interno, per rendere più accogliente e profumato l’ambiente ed evitare l’effetto “finzione”.

5) Solidità del marmo

Il 2018 sarà anche l’anno del marmo. Classico, resistente e intramontabile, alleato sicuro da generazioni, il marmo reca con sé un’aura di solidità e pulizia e riporta alla mente scenari classici ed eleganti con naturalezza.

Il consiglio: usato come piano di appoggio o per tavoli grandi, assicura un effetto di grande impatto.

6) Velluto protagonista

Una nuova tendenza sta imperversando nelle case. Il velluto per divani, poltrone e sedie imbottite regala un fascino retrò. Un tessuto elegante, che non è mai stato dimenticato e torna ciclicamente alla ribalta.

Il consiglio: meglio scegliere le tonalità di blu e turchese nel salotto, per un’atmosfera confortevole e rilassante.

7) Geometria domestica

Per un arredamento che pesca dal passato e che si adatta a uno stile minimale, tornano di gran moda le forme geometriche. La suggestione delle linee e degli spazi accompagna da sempre le nostre vite e ci accoglie in casa.

Il consiglio: per chi ama la geometria la carta da parati è l’ideale, mentre chi non vuole osare troppo può acquistare piccoli elementi di arredo.

8) Stile industrial

Non solo novità, anche conferme. Nel 2018 continua a essere di tendenza lo stile industrial con legno grezzo, metallo nero e lampadari di carattere.

Il consiglio: se la cucina ha dimensioni ridotte, lo stile industrial può regalare personalità ai piccoli spazi.

A ogni stanza il suo stile

Le 8 tendenze riguardano tutti gli ambienti domestici, ma come cambieranno nello specifico le diverse stanze? Ecco qualche suggerimento.

Il bagno è vintage

Confortevole e vintage, il bagno del 2018 sarà un mix tra passato e futuro. Di grande impatto sono le vasche da bagno, da disporre al centro della stanza, tra vezzo e arredo. Tornano di moda piastrelle e carta da parati.

Il consiglio: accertarsi di acquistare carta da parati adatta all’ambiente del bagno, impermeabile, traspirante e resistente all’umidità.

Cucina classica-moderna

Sobrietà è la parola chiave per la cucina del 2018. Lo stile più in voga sarà il classico-moderno con colori chiari e opachi.

Il consiglio: comode e di moda, le mensole possono rappresentare un grande aiuto per riporre oggetti negli ambienti dotati di poco spazio.

Il salotto

Colori forti, divani imbottiti e in velluto, stile urban. Per chi vuole osare o divertirsi a mescolare stili diversi il 2018 è l’anno giusto.

Il consiglio: la regola è non avere regole, lasciandosi ispirare.

La camera da letto

Essenziale e pratica, il nuovo trend per la camera da letto prevede semplicità nei colori e nelle forme.

Il consiglio: continua la moda dei letti contenitore, utili per ottimizzare gli spazi e conservare piumoni, lenzuola e federe.

19 marzo 2018

Articoli in evidenza

Come fare

Come Investire in un Immobile Commerciale

19.3.2018

Una guida per orientarsi tra i diversi tipi di immobili commerciali per chi avesse intenzione di investire in questa tipologia di costruzioni.

Leggi articolo

Come fare

Questa casa è un albergo: come aprire un Bed & Breakfast

7.3.2018

Trasformare casa in un Bed & Breakfast è un modo per sfruttare spazi inutilizzati e guadagnare. Ecco la guida passo passo per aiutarvi a farlo

Leggi articolo

Come fare

Comprare la Prima Casa nel 2022: quali sono le agevolazioni previste?

11.2.2022

Comprare un immobile con le agevolazioni per la Prima Casa nel 2022: cosa bisogna sapere? Ecco una rapida guida a tutti i requisiti e i vantaggi.

Leggi articolo
Bonus Casa 2018 UniCredit SubitoCasa

Come fare

I migliori bonus fiscali del 2018

4.6.2018

Diamo uno sguardo alle migliori detrazioni fiscali per la casa del 2018. Per aiutarti a rinnovare, trasformare e prenderti cura della tua casa.

Leggi articolo

Come fare

Donare la casa ai figli: come farlo correttamente

8.2.2018

Sono tanti i genitori che aiutano i figli donando loro una casa. La donazione può essere diretta o indiretta. Vi spieghiamo come farla correttamente

Leggi articolo
Back