Valore immobile classe energetica G: opportunità e trasformazione con la Direttiva europea case green

Con la Direttiva europea che mira a rendere gli immobili sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, gli immobili di classe energetica G possono rappresentare un’opportunità interessante nel panorama immobiliare.

Sebbene, infatti, siano attualmente considerati meno efficienti dal punto di vista energetico, con la giusta prospettiva e gli interventi adatti, possono trasformarsi in un investimento lungimirante e vantaggioso.

Hai un immobile in classe G o stai valutando di acquistarlo e vuoi capire le implicazioni della Direttiva europea? In questo articolo rispondiamo a tutte le domande più frequenti sul tema:

Casa in classe G: cosa sapere oggi

Direttiva europea case green: cosa prevede

La Direttiva UE relativa alle case green approvata dal Parlamento Europeo, mira a rendere gli immobili del continente più eco-compatibili. Le nuove regolamentazioni puntano a ridurre le emissioni del settore edilizio del 60% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Le principali disposizioni includono l’obbligo per tutti gli Stati membri di garantire che tutti i nuovi edifici privati siano a zero emissioni entro il 2030, con l’anticipo al 2028 per gli edifici pubblici.

Entro il 2030 tutti gli edifici residenziali dovranno abbassare del 16% il loro consumo medio e del 20-22% entro il 2035. Sempre entro il 2030 anche gli edifici non residenziali dovranno ridurre il consumo medio del 16%, ma del 26% entro il 2033.


Leggi l’articolo completo: Direttiva europea case green: tutte le novità dall’ultima approvazione


Conviene comprare casa in classe energetica G oggi?

Un acquisto di una casa in questa tipologia può rivelarsi oggi un investimento intelligente. Un immobile in classe G, infatti, presenta generalmente un costo d’acquisto molto vantaggioso e, grazie agli opportuni interventi, può essere portato a standard energetici superiori, moltiplicando il suo valore sul mercato.

Alla luce di quanto previsto dalla Direttiva, gli interventi dovranno mirare a migliorare la classe energetica della casa. Di fatto, il salto di 2/3 classi, non implica per forza ristrutturazioni massive e totali. Tra gli interventi che possono migliorare fin da subito la classe troviamo per esempio: l’applicazione del cappotto, la sostituzione dell’impianto o delle finestre e l’installazione di pannelli solari.

Valore immobile classe energetica G: come cambierà?

Con l’introduzione della Direttiva green, l’attenzione verso l’efficienza energetica nell’ambito immobiliare diventerà ancora più rilevante, influenzando non solo le scelte di acquisto, ma anche le strategie di rinnovo e adeguamento del patrimonio edilizio esistente.

Con l’avvento delle nuove disposizioni, l’accento sarà posto sul potenziamento e sul miglioramento di tali edifici. Attraverso interventi mirati, questi immobili non solo avranno la possibilità di preservare il loro valore, ma anche di valorizzarsi ulteriormente sul mercato.


Leggi l’articolo completo: Classi energetiche degli edifici: cosa sono?


Ci saranno case non vendibili dal 2030?

Al momento in base alle disposizioni attuali non sono specificati blocchi di vendita per le case in classe bassa, ma considerati i tempi necessari per gli interventi è importante agire subito per pianificare il miglioramento energetico e proporre nel mercato una casa appetibile.

Cerchi un supporto esperto per capire come muoverti a breve termine? Contatta gli esperti di Unicredit SubitoCasa

È obbligatorio ristrutturare un immobile di classe G? Cosa succede se non lo faccio?

Non è obbligatorio oggi, ma lo sarà entro il 2030 per conformarsi agli standard previsti e per garantire la vendibilità dell’immobile in futuro. La Direttiva non prevede al momento sanzioni specifiche, lasciando al singolo stato questa eventuale decisione. .

Come posso migliorare la classe energetica della mia proprietà?

Per incrementare la classe energetica di un immobile, esistono vari interventi che possono essere messi in atto, a seconda delle necessità e delle condizioni specifiche della proprietà. Uno dei primi aspetti da considerare è l’isolamento termico. Ottimizzando l’isolamento, infatti, si può ridurre significativamente la dispersione energetica, rendendo l’abitazione più calda durante l’inverno e più fresca durante l’estate. Questi interventi possono coinvolgere non solo le pareti, sia interne che esterne, ma anche i soffitti e il tetto. Anche gli infissi, come porte e finestre, svolgono un ruolo fondamentale in questo contesto e, se adeguatamente scelti e installati, possono fare una grande differenza in termini di efficienza.

Un altro aspetto rilevante è l‘adozione di fonti di energia rinnovabile. L’installazione di pannelli solari, siano essi fotovoltaici o termici, oltre a ridurre il consumo energetico, può trasformare l’immobile in un produttore di energia, contribuendo in modo significativo all’incremento della sua classe energetica.

 

Hai un immobile di proprietà e ti chiedi se il momento giusto per vendere è ora? Possiamo aiutarti a prendere la decisione migliore. Contatta i nostri esperti.

20 settembre 2023

Articoli in evidenza

Come vendere casa velocemente

Come fare

Come vendere casa velocemente

24.4.2023

Una guida pratica con alcuni semplici consigli da seguire per vendere casa velocemente.

Leggi articolo
rogito-immobiliare

Come fare

Il rogito: che cos’è e a cosa serve nella compravendita di un immobile

3.8.2023

Che cos’è e a cosa serve il rogito nella compravendita immobiliare? Ecco tutti i chiarimenti necessari per arrivare preparati a questo importante momento.

Leggi articolo
variazione catastaloe

Come fare

Variazione catastale: quando, come e quanto costa

18.7.2023

Se il valore catastale della casa cambia (per esempio dopo interventi importanti di ristrutturazione), il proprietario deve richiedere la variazione catastale per mantenere le informazioni aggiornate e non incorrere in sanzioni. In questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti.

Leggi articolo
Back