Case di Lusso a Milano: le migliori zone dove comprare

Milano, capitale economica e finanziaria d’Italia, è anche conosciuta per la vasta gamma di case di lusso che interessa da sempre acquirenti da tutto il mondo. Un settore, quello del lusso, che non si arresta, ma che si coniuga alla capacità resiliente del mercato immobiliare di Milano. Infatti, nonostante la crisi determinata dalla pandemia da Covid-19, nel 2021 il numero di compravendite è aumentato del 4,3%  rispetto al 2019, superando i livelli di uno degli anni più floridi del comparto.

Cerca la tua prossima casa a Milano con UniCredit Subito Casa.

Se da un lato molte famiglie sono in cerca di case da ristrutturare, usufruendo dei bonus fiscali, primo fra tutti il Superbonus 110%, dall’altro il segmento Luxury si mostra solido. A dimostrarlo, per esempio, sono i diversi progetti in atto per riqualificare la città, che rivelano infondati i timori di una fuga dal capoluogo meneghino. La fase positiva che sta attraversando l’economia porta infatti gli ex-milanesi che avevano lasciato la città durante il lockdown a tornare nel capoluogo lombardo. Molti di questi, inoltre, puntano proprio ad affittare o acquistare immobili nelle zone più prestigiose.

Il Quadrilatero della Moda, il Centro Storico, Brera, City Life sono solo alcune di queste aree così fondamentali per la città. Andiamo più a fondo e scopriamo quali sono le migliori zone dove comprare immobili di lusso a Milano.

Quadrilatero della Moda: immobili di lusso tra le vie dello shopping

È il Quadrilatero della Moda il quartiere più costoso, ma anche più prestigioso di Milano. Sede delle più importanti boutique nel campo della moda, del design e della gioielleria, quest’area è delimitata da quattro strade: Via Alessandro Manzoni, Corso Venezia, Via della Spiga e Corso Montenapoleone, il vero cuore di questo quartiere.

Questa zona è considerata il must per lo shopping, con i suoi negozi alla moda che ospitano i migliori marchi internazionali. Le sue eleganti vie non sono solo sede di negozi e vetrine, ma anche di caffè, cinema, librerie, edifici storici come Palazzo Gallarati Scotti e Palazzo Borromeo d’Adda oppure case-museo come Bagatti Valsecchi o Palazzo Morando.

Non stupisce, quindi, che i prezzi del nuovo di lusso, in particolar modo in Via Montenapoleone, oscillino tra gli 11.538 e i 14.484 euro al metro quadro.

Brera: case di lusso nel cuore di Milano

Cuore della Milano artistica e zona tra le più chic e prestigiose della città è Brera. È qui che hanno sede l’Accademia delle Belle Arti, la Pinacoteca e la Biblioteca Nazionale Braidense. In questa zona, inoltre, si possono trovare particolari e suggestivi negozi, ma anche la Galleria d’Arte Moderna, l’Orto Botanico e splendide chiese come la Basilica di San Simpliciano o la Chiesa di Santa Maria del Carmine. Uno dei punti di interesse di questo quartiere è il mercato, che si tiene ogni terza domenica del mese lungo Via Madonnina, ed è uno dei più caratteristici di Milano.

Qui trovano spazio molti eleganti edifici storici con corti interne. Inoltre, le aree pedonali e le rigide regole applicate per mantenere la tranquillità dei residenti, rendono Brera uno dei quartieri più ambiti.

Trovare una casa di lusso in questa zona risulta quindi una scelta tra le più costose, con prezzi che in media sono sui 9.539 euro al metro quadro, ma che possono arrivare anche a punte vicine agli 11.980.

Immobili di lusso nel Centro Storico di Milano

Una delle zone più prestigiose di Milano è certamente il suo Centro Storico. Acquistare un immobile di pregio qui può costare dagli 11.538 euro al metro quadro fino ai 14.484. Quest’area è però tra quelle più di spicco nell’intera città per diversi motivi. Piazza Duomo, il Teatro della Scala e il Castello Sforzesco sono i simboli stessi di Milano, oltre a Piazza Affari, sede storica dell’economia e della finanza meneghina e italiana. Galleria Vittorio Emanuele è inoltre il vero e proprio “salotto buono” per i milanesi, grazie ai suoi caffè alla moda, i ristoranti e i negozi firmati. La memoria storica della città trova vita anche nella Piazza dei Mercanti, oltre che nel Museo del Duomo o nel Museo del Novecento, che ha sede presso il Palazzo dell’Arengario.

Nel Centro Storico, come a Brera, gli appartamenti sono delle vere e proprie opere d’arte; inoltre non mancano le aree pedonali che aiutano certamente la tranquillità dei suoi residenti.

Zona Garibaldi – Isola: immobili di pregio in una zona riqualificata

Appena fuori dalle zone più centrali e con dei prezzi più accessibili si trova Zona Garibaldi – Isola. Quest’area, che comprende sia il quartiere Isola, ma anche Porta Nuova e Porta Garibaldi, ha beneficiato di una seria riqualificazione urbana per l’Expo 2015 ed è ora una delle zone di lusso della città. È questo il quartiere che ospita la nuova Torre Unicredit e la Torre Diamante, oltre al famoso Bosco Verticale, due grattacieli residenziali ad opera dell’architetto Stefano Boeri.

Milano-Porta-Nuova-Isola

Perfettamente collegato al resto di Milano, ricco di bar e ristoranti alla moda, ma anche di locali bio e di tendenza, questo è un altro buon quartiere in cui trovare la propria abitazione di lusso. Le case residenziali di Corso Como ne sono solo un esempio, come anche Torre Solaria, il condominio più alto d’Italia. In questa zona i prezzi possono variare molto, ma la media per le case di pregio si attesta tra i 5.471 e i 7.707 euro al metro quadro.

Zona Tortona: case di lusso nella Milano più creativa

Spostata a sua volta dal centro città, ma sempre ben collegata, c’è poi Zona Tortona. Anche quest’area ha subito nel corso degli anni molti interventi di riqualificazione che l’hanno portata a diventare uno dei quartieri più trendy di Milano. È qui che ha sede il Fuorisalone, evento off del Salone del Mobile, ed è qui che si possono trovare boutique artigianali, negozi di moda e design e i posti più chic per gli Happy Hour. Artisti, creativi e stilisti ne hanno fatto la loro casa, aprendo atelier e showroom e rendendo il quartiere una vera e propria fucina creativa. In quest’area, tra il Naviglio grande e Via Solari e tra Sant’Agostino e Porta Genova, la media dei prezzi per un immobile di pregio si attesta sui 3.934 e i 5.506 euro al metro quadro.

Inoltre, proprio in zona Tortona, nasce un nuovo progetto residenziale tra i più affascinanti di Milano: Living Tortona. Si tratta di un complesso immobiliare situato in un’elegante residenza immersa nel verde: 20 appartamenti dotati della migliore domotica e delle ultime tecnologie, oltre all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, il tutto per rispondere alle nuove esigenze abitative.

I nuovi quartieri in crescita da considerare

Gli immobili di prestigio di Milano non sono più esclusiva dei soli quartieri storici di cui abbiamo parlato finora. Sulla scia di Expo e della ripresa economica in atto, infatti, la città sta crescendo non solo economicamente, ma anche da un punto di vista immobiliare.

Numerosi progetti di riqualificazione urbanistica (privati e pubblici) stanno modellando e identificando ulteriori zone di pregio. Si ampliano, quindi, le possibilità di trovare un’abitazione moderna e di lusso con un’attenzione all’ecosostenibilità e al risparmio energetico. Vediamo assieme alcune aree interessanti da considerare.

Cascina Merlata

Nel Nord Ovest di Milano si darà nuova vita all’area utilizzata per Expo 2015, con l’intenzione di creare un polo scientifico di grande importanza. Dove sorgeva il Villaggio Expo sarà poi costruito il quartiere “Cascina Merlata”, un centro abitativo ecosostenibile. Ci saranno case a risparmio energetico, parchi, scuole e, dal 2019, il più grande centro commerciale della città: il “Merlata Mall”.

City Life

La zona della Fiera Campionaria sarà rimodernata e diventerà, grazie agli interventi pianificati, il quartiere più grande e moderno di Milano, servito dalla nuova linea della metropolitana M5. Molte residenze sono già state realizzate, oltre ad alcune torri ad opera dei più importanti architetti del mondo. Molte altre però sono ancora in fase di pianificazione e costruzione, insieme al parco di 160 mila metri quadri in cui saranno immerse. Il prezzo medio per le abitazioni signorili nuove va dai 9.600 agli 11.400 euro.

Milano CityLife

Città Studi

Nella zona nord est di Milano, poco fuori dal primo anello, si trova la maggiore concentrazione di sedi universitarie: si tratta della Città Studi. Qui i prezzi medi per le abitazioni in stabili di pregio oscillano da 3.220 a 4.423 euro a metro quadro. Prezzi più bassi rispetto ad altri quartieri, ma i progetti di riqualificazione urbana stanno coinvolgendo anche la Città Studi. È proprio qui, infatti, che sorge un nuovo progetto residenziale dell’archistar Mario Cucinella, che incarna alla perfezione lo spirito del quartiere. Si tratta delle residenze GarofaloPaisiello, un mix tra innovazione e sostenibilità. Dal monolocale all’attico, gli appartamenti possono usufruire di servizi come la conciergerie, un’area fitness e una sala polifunzionale all’interno del complesso.

Immobili di pregio a Milano

La riqualificazione urbana che sta vivendo Milano negli ultimi anni ha reso ancora più interessanti molte zone della città. Trovare un immobile di pregio è quindi diventato più facile: ecco le occasioni d’acquisto per immobili di lusso a Milano.

Articoli in evidenza

Roma

Vendere comprare nelle città

Migliori quartieri di Roma: dove comprare casa?

11.12.2020

Quali sono migliori quartieri di Roma dove comprare casa e vivere? Una panoramica sulle zone più prestigiose, dal Centro Storico a quelle più periferiche.

Leggi articolo
Prezzo Casa Efficiente Italia

Vendere comprare nelle città

Quanto costa una casa più efficiente nelle maggiori città d’Italia?

30.9.2021

Quanto costa sostituire la propria casa con una più efficiente nelle maggiori città d’Italia? Roma la più cara, segue Milano. Scopri tutte la valutazioni.

Leggi articolo
Firenze

Vendere comprare nelle città

Vivere a Firenze: guida utile per chi desidera trasferirsi

15.3.2024

Com’è vivere a Firenze ogni giorno? Quali sono i quartieri migliori dove acquistare un immobile? Ecco una guida dedicata a chi vuole trasferirsi in città.

Leggi articolo
Back